Team Building
“Fondamenta e ali
per il successo”
Se vuoi arrivare primo, corri da solo.
Se vuoi arrivare lontano,
cammina insieme agli altri
recita un antico proverbio africano che sembra fatto apposta per parlare del team building, letteralmente costruzione del gruppo, un potente strumento che mira a insegnare alle persone a lavorare nel modo giusto, a creare una squadra coesa al servizio di un obiettivo comune.
Perché questo avvenga il coaching può diventare determinante, dal momento che fornisce gli strumenti per conoscersi a un livello piuttosto profondo, in tempi relativamente brevi. Penso soprattutto al metamodello e all’interpretazione non verbale. Conoscersi nella più completa trasparenza, infatti, sapere cosa ci si può aspettare e cosa no dall’altro, darsi il tempo necessario per scoprirlo, è un modo esatto per incrementare la fiducia nel collega, e la fiducia in chi ci sta di fianco è il pilastro fondamentale attorno al quale costruire un gruppo di lavoro. Fidarsi, è simile al verbo affidarsi. Affidarsi all’altro confidando nelle sue abilità, conoscere con nettezza i reciproci ruoli, è parte determinante del team building.
Come procedere nella costruzione di una squadra vincente?
Socializzare e fare Networking
Le attività di team building consentono ai colleghi di lavoro di costruire un ambiente informale dove poter socializzare e fare rete.
L’azienda è il luogo dove le persone di ogni fascia d’età, esperienza o livello di abilità possono conoscersi.
Sviluppare una comunicazione aziendale efficace e solidale
Dialogare e scambiare le opinioni è la base di partenza per costruire una squadra vincente. E’ utile praticare l’epoké greca, la sospensione del giudizio: le opinioni possono anche essere criticate e messe in discussione, ma è fondamentale non colpire colui che le ha partorite.
Individuare posizioni e responsabilità all’interno dell’organigramma
Il successo di una squadra dipende non solo dalle abilità e dalle competenze di ogni risorsa umana, ma anche dalle posizioni e responsabilità. E’ determinante che i membri di un team lavorino con ruoli chiari e definiti ad hoc e accertarsi che abbiano compreso esattamente cosa fare e cosa non fare.
Migliorare il clima aziendale
Una squadra raggiunge gli obiettivi aziendali quando i singoli membri lavorano in sinergia, in un ambiente piacevole e armonico. E se si sentono motivati contribuiscono a migliorare il clima aziendale.
Ci vuole un perfetto mix di comunicazione, creazione di relazioni ed espletamento di attività.
In questo modo il processo di team building contribuisce a creare un’azienda “empatica” e un luogo di lavoro positivo.
Delegare compiti di problem-solving al team
Ogni membro deve contribuire a trovare soluzioni creative.
Il “Problem-Solving” si riferisce ad una serie di approcci, attività e strategie necessarie per risolvere un problema.
Si tratta di utilizzare le risorse esistenti nel miglior modo possibile per ottenere risultati aziendali condivisibili all’interno della struttura organizzativa.
Ciò significa allenare la squadra ad adottare ruoli e approcci diversi a uno stesso problema: brainstorming, analisi causa-effetto ed esercizi specifici possono aiutare in questo approccio.
Costruire un gruppo affiatato, in un’azienda, costituisce sia le fondamenta che le ali dell’azienda stessa, la sicurezza e l’ambizione, la base necessaria sui cui sviluppare l’altezza dei propri risultati.
Investire in un coach che agevoli questo processo, non è altro che investire nel proprio successo.
Con i tuoi colleghi passi gran parte delle tue giornate, quindi della tua vita!
Ma li conosci veramente? Indagarsi a vicenda è il primo e determinante passo per costruire un gruppo vincente.
Il coaching ti dà gli strumenti adatti per farlo.
Scopri come posso aiutare la tua azienda
Contattami
Dillo al Coach
Scopri la mia nuova rubrica
un luogo di libertà in cui mettiamo da parte ogni giudizio e
puoi sentirti libero di esprimere te stesso, le tue domande e i tuoi dubbi.