Essere Presenti nel Qui e Ora

Essere presenti
nel Qui e Ora

Condividi l’articolo:

Ciao coach, perché trovo particolare difficoltà nell’essere presente? Come rimediare?

Sei in ottima compagnia, Posso assicurarti che la quasi totalità delle persone che finora ho incontrato riscontra la tua stessa difficoltà. Innanzitutto ricordati le rare volte in cui sei stato presente.

Ricordi?
Erano probabilmente situazioni di grande piacere o grande interesse. E’ impossibile avere sempre situazioni di grande piacere e grande interesse, alla lunga sarebbe logorante perché ti costringerebbero a una ricerca continua senza riposo, tuttavia, mi sembra legittima l’aspirazione di aumentare la frequenza di questo tipo di situazioni per aiutarti a rimanere nel reale. Essere presenti non vuol dire altro che essere nel reale, perché il presente è l’unico tempo e l’unico spazio che esiste. Pertanto, cerca di orientarti verso una vita in cui sei esattamente dove vorresti essere e fai esattamente ciò che vorresti fare. Questo ti aiuterà a essere più presente, e più sei presente, più sei più felice.

Perché?
Perché la maggioranza dei tuoi guai sono mentali, non reali, prodotti dalla mente che vaga incessantemente tra passato e futuro: se sei molto attento a dove sei e a ciò che fai, avrà meno occasioni di infastidirti con le paturnie relative a ciò che non esiste, ossia passato e futuro; quindi, ogni volta che la mente prova a interferire, riporta pazientemente l’attenzione su ciò che stai facendo, su ciò che senti dentro di te o su ciò che ti circonda, non ha importanza: l’importante è agganciarti al presente facendo perdere potere alla mente.

Prendendo la tua vita nel suo complesso, cerca di crearti un ambiente confortevole, scegli amicizie che ti rispettino e incoraggino, cerca di capire al più presto cosa riscuote il tuo interesse e buttati a capofitto, lascia che ti assorba; crea una relazione con qualcuno che cooperi con il tuo benessere. Tutto questo ti aiuta a essere presente, quindi felice e in pace con te stesso.

Il “problema” dell’esistenza è che non puoi fare solo quello che ti piace e non puoi essere sempre dove ti è più facile star bene. A volte sei costretto a colloqui spiacevoli con il capo, a cene con parenti che detesti, al confronto con clienti che non pagano, riunioni noiose, notti in alberghi a 2 stelle. A volte devi lavare i piatti, togliere le erbacce dal giardino, scopare per terra, buttare l’immondizia. E’ la vita. In questi casi è più complicato essere presenti, me ne rendo conto, con la mente che in modo spontaneo ti sequestra da queste situazioni, portandoti a quando eri a Bora Bora 10 anni fa… e 10 chili fa, o al momento in cui sarai stravaccato sul divano col la tua birra; insomma, la mente ti porta nell’illusoria comfort zone del passato o nel futuro. Questo potrebbe aiutare il tuo benessere, a breve termine. Alla lunga però, crea un’abitudine difficile da scardinare; ed è tanto più difficile farlo quanto più a lungo sei dove non vorresti o fai quello che non vorresti, lasciando che la mente vaghi altrove.

Per questo nascono i disagi psichici e molte malattie, non per l’ambiente o l’attività in sé, ma perché un ambiente e/o un’attività che tu interpreti come spiacevoli ti spingono a non essere presente, e questo, se i primi tempi può darti sollievo, a lungo termine si rivela devastante, come ogni fuga dal reale.

Pertanto, cerca di circondarti di situazioni stimolanti e nutrienti, ma quando sei alle prese con l’ordinarietà o la sgradevolezza della vita, ti chiedo uno sforzo di presenza

Resisti all’impulso di vagare altrove e sii presente in quello che fai; avrai emozioni e sensazioni spiacevoli che ti tenteranno: avvertile, ma non andare altrove, usale per restare dentro di te. Questo farà la differenza per il tuo benessere. Siffatto sforzo, nel tempo, sarà sempre minore, perché si creerà un’abitudine positiva, e perché confido che, nel tempo, con l’aumentare della tua consapevolezza e della tua determinazione, saranno sempre più le situazioni che accenderanno il tuo interesse e piacere facendoti scivolare agevolmente nel presente, piuttosto che le altre.
Prosegui su questo doppio binario e starai sempre meglio, vedrai.

Buon cammino.

Nicola Loiacono
Life Coach
#dilloalcoach

Condividi l’articolo:

Ti potrebbe interessare anche …