Autostima
Roberto da Massafra si trova a cinquant’anni in cassa integrazione, con un rapporto che scricchiola con la moglie, e un’autostima malmessa… Mi chiede come incrementarla.
Condividi l’articolo:
Caro Roberto, saprai che l’autostima è data soprattutto da un’immagine di sé vincente, robusta, a prova di eventi esterni. Questa immagine è mutuata soprattutto dalla somma delle esperienze del passato, e più precisamente, dall’interpretazione che tu ne hai dato.
Conosco 50enni ossessionati dal non avere più gli addominali o la prestanza fisica dei loro 30 anni, 50enni che parlano spesso delle occasioni mancate della loro vita, 50enni che vivono nel rimpianto di ciò che avrebbero potuto avere; eppure chi guarda loro dall’esterno vede una vita apparentemente perfetta, e non sospettano il tormento interiore, i guasti causati da un’interpretazione inadeguata e le brutture generate dalla mancanza di autostima.
Se riesci, rileggi in chiave di gratitudine il tuo passato, le gioie che ti ha dato, le emozioni che ti hanno fatto palpitare il cuore, i luoghi teatro dei tuoi affetti ed effetti migliori. Avresti potuto non avere tutto quello che hai avuto, eppure l’hai avuto.
Come secondo step, vorrei che ti rivolgessi al tuo passato visualizzando un’immagine vincente di te, la tua versione migliore, e poi provassi a spostare quella stessa immagine nel futuro. In un contesto diverso o lo stesso contesto, poco importa, purché sia nel futuro.
Tra uno, tra due o fra cinque anni, riusciresti a ricreare parti fondamentali di quello che eri, con l’esperienza, la saggezza e consapevolezze acquisite di oggi?
Riusciresti a recuperare tutto il buono che oggi senti di aver perduto – determinazione, audacia, ottimismo, volontà, perseveranza, ecc. – e trasferirlo in quello che sei adesso?
Vorrei che scegliessi un sogno per il tuo domani, e ti ci aggrappassi come fosse una zattera in mezzo all’oceano in burrasca.
Questo sogno, probabilmente, ti tirerà fuori dalle paludi di una vita grigia, sempre uguale, con pochi soldi e poco affetto. Ma devi essere tu ad agire ogni giorno per dare vita e dare forma al tuo sogno. E devi essere convinto che puoi arrivarci.
Se vuoi rinnovare la tua autostima, pertanto, le cose da fare sono soprattutto tre e riguardano il passato, il futuro e il presente:
1) Reinterpretare il tuo passato in chiave di gratitudine
2) Avere un’autoimmagine positiva di te nel futuro
3) Agire nel presente, con fiducia e determinazione, per costruire concretamente quella immagine.
Ogni giorno, se necessario.
E ricorda, se non pratichi il terzo punto, i primi due si riveleranno vani.
E’ il punto 3 che darà compimento alla tua autostima, e poi alla tua vita…
Buon cammino.
Nicola Loiacono
Life Coach
#dilloalcoach
Condividi l’articolo:
Ti potrebbe interessare anche …
Timidezza
Giovanni...
Desiderio e Matrimonio
Dopo 3...
Detesto il mio lavoro! Che fare?
Detesto...